Skip to content

Il gres porcellanato come elemento di arredo

Non solo pavimenti: il gres porcellanato diventa un elemento di arredo

Quando si pensa al gres porcellanato, la prima immagine che viene in mente è quella di un pavimento piastrellato con questo materiale. Le piastrelle in gres porcellanato, in effetti, sono sempre più utilizzate per la pavimentazione di ogni tipo di ambiente, dalle abitazioni alle aree commerciali, e garantiscono ottime performance tanto all’interno quanto all’esterno.

Il gres porcellanato però, grazie alle sue peculiari caratteristiche tecniche ed estetiche, può essere usato con successo anche in una lunga serie di altre applicazioni, diventando così un vero e proprio elemento d’arredo. Ecco alcuni suggerimenti e spunti in grado di cambiare il volto di ogni tipo di casa.

Il gres per il rivestimento di superfici

Oltre che per la pavimentazione, il gres porcellanato può essere utilizzato anche come materiale di rivestimento per pareti e superfici verticali. Questa applicazione è particolarmente sfruttata nelle stanze da bagno, dal momento che il gres è un materiale impermeabile e resistente all’umidità, e quindi è ideale per rivestire gli ambienti molto esposti all’acqua. È possibile utilizzare le stesse piastrelle in gres sia per la pavimentazione che per il rivestimento delle pareti del proprio bagno, oppure scegliere soluzioni a contrasto orientandosi magari su piastrelle di colore complementare o con decori particolari, in modo da evidenziare specifiche superfici della stanza, come le pareti interne della doccia, il piatto doccia oppure la parete dietro il lavandino. Le piastrelle in gres porcellanato, poi, sono disponibili in una grande varietà di dimensioni: scegliendo per il proprio bagno lastre di grande formato è possibile ridurre al minimo il numero di fughe, con conseguenti vantaggi dal punto di vista dell’estetica, della facilità di pulizia e dell’igiene.

L’utilizzo del gres porcellanato, però, non si limita al rivestimento delle pareti del bagno o di altre superfici che vengono tradizionalmente piastrellate, come le pareti poste dietro piani di cottura, fornelli e lavelli della cucina. Grazie al loro ridotto spessore e alla loro versatilità, le lastre di gres possono essere applicate anche in altri ambienti della casa, per creare effetti estetici particolari e rivestimenti decorativi in grado di caratterizzare in modo deciso l’aspetto di qualsiasi stanza.

Tagina-Apogeo Tagina-Evoque

Il gres per la realizzazione di piani di lavoro

Il gres porcellanato, oltre a essere impermeabile, è anche particolarmente resistente al graffio, all’abrasione e agli sbalzi termici, e queste caratteristiche lo rendono perfetto per essere utilizzato come piano di lavoro per le cucine.

Il top della cucina è un elemento che, per sua natura, deve essere in grado di sopportare stress di diverso tipo: deve resistere al taglio, alla caduta accidentale di oggetti pesanti, all’effetto corrosivo degli acidi, al contatto con superfici bollenti, e in più spesso – per ragioni estetiche – è necessario che sia realizzato con un’unica lastra di materiale tagliata a misura. Inoltre deve essere facile da pulire e non deve favorire la proliferazione di muffe e batteri, pur essendo una superficie continuamente esposta all’azione dell’acqua.

Il gres porcellanato è in grado di rispondere a tutte queste esigenze, ed è disponibile in una grandissima varietà di dimensioni (fino alla lastra 160 x 320 cm), spessori, colori e finiture, che lo rendono adatto a essere utilizzato in qualsiasi tipo di cucina, indipendentemente dallo stile scelto per l’arredamento.

Tagina-Onice Reale Tagina-Patagonia

Tavoli ed elementi di arredo in gres porcellanato

Un altro elemento di arredo generalmente sottoposto a importanti stress è senza dubbio il tavolo da pranzo, che deve garantire un elevato livello di resistenza e che spesso, date le sue dimensioni, caratterizza in modo importante l’ambiente in cui viene collocato. Una lastra di grandi dimensioni di gres porcellanato può svolgere egregiamente tutte queste funzioni, garantendo resistenza nel tempo, facilità di pulizia e grande bellezza estetica. In più, scegliere il gres porcellanato per questa applicazione permette di realizzare rimandi visivi di grande effetto all’interno dell’ambiente: è possibile, ad esempio, utilizzare la stessa tipologia di lastra in gres per il tavolo e per il piano di lavoro, o per il tavolo e il pavimento, ottenendo risultati molto particolari.

NAMUR-Amb Cendre-esagono pav-living_4 copertina Tagina-Marquina

La resistenza all’acqua, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura rende i tavoli in gres porcellanato perfetti per essere utilizzati anche all’aperto, in giardini, terrazzi o verande, senza temere che pioggia, sole o gelo danneggino il piano o gli facciano perdere colore e lucentezza.

Le applicazioni del gres porcellanato, poi, possono spingersi ancora più in là: è possibile usare questo materiale per rivestire ogni tipo di superficie, quindi anche le pareti e le ante di pensili e armadi, o per realizzare cornici decorative intorno a camini e porte, o anche per il rivestimento di pareti divisorie: non ci sono limiti, insomma, alla libertà creativa garantita dall’utilizzo di questo materiale tanto resistente quando versatile.

 

Vuoi sapere di più sulle possibili applicazioni del gres porcellanato come materiale di rivestimento? Contatta il team di Tagina e scopri in che modo il gres porcellanato può cambiare il volto della tua casa.

Contatta il nostro team