Skip to content

Non solo casa: il gres per la pavimentazione di spazi pubblici

Non solo casa: il gres porcellanato per la pavimentazione di ambienti e spazi aperti al pubblico

Il gres porcellanato è un materiale versatile e resistente, che trova ampia applicazione all’interno di case e contesti privati ma che può essere utilizzato con successo anche per la pavimentazione di innumerevoli tipologie di ambienti aperti al pubblico, come aree commerciali, centri congressi, hotel, aeroporti, negozi, musei, sale per la ristorazione, sale conferenze e così via.

I pavimenti collocati in questo tipo di strutture sono inevitabilmente sottoposti a sollecitazioni molto importanti, si sporcano facilmente a causa del passaggio costante di persone, animali, carrelli e mezzi meccanici e devono essere in grado di sopportare il calpestio senza deteriorarsi né creparsi, ma anzi mantenendo intatte le loro caratteristiche estetiche di colore e lucentezza.

Il gres porcellanato, grazie alle sue proprietà fisiche di resistenza e durezza, è il materiale perfetto per ricoprire superfici sottoposte a stimoli così significativi: ecco cinque ottime ragioni per sceglierlo.

1. Il gres porcellanato è estremamente resistente.

Le piastrelle in gres porcellanato si caratterizzano per la loro elevata resistenza, dal momento che questo materiale è in grado di:

  • resistere alle abrasioni, ai graffi e all’usura, e quindi di sopportare in maniera eccellente tanto gli urti improvvisi quanto le sollecitazioni leggere ma ripetute, come quelle causate dal calpestio;
  • sopportare gli sbalzi di temperatura, e quindi di non deteriorarsi in caso di esposizione all’effetto degli agenti atmosferici, del gelo, dell’irraggiamento solare e così via;
  • sostenere elevati carichi di peso senza deteriorarsi o creparsi.

Se pensiamo alla quantità di urti che deve sopportare ogni giorno il pavimento di un negozio, o della hall di un hotel, o di un aeroporto, è evidente che solo una superficie particolarmente dura è in grado di offrire buone performance nel tempo, e il gres porcellanato fornisce importanti garanzie in questo senso.

2. Il gres porcellanato è impermeabile.

Il processo produttivo del gres porcellanato prevede che l’impasto in cui sono realizzate le piastrelle venga cotto a temperature particolarmente elevate, necessarie per provocare un cambiamento permanente della struttura chimico-fisica, dovuto alla saldatura dei granuli di materiale. Il risultato di questo processo (che prende il nome di “greificazione”) rende il materiale non solo estremamente resistente, ma anche impermeabile all’acqua, all’olio e a molte altre sostanze che potrebbero macchiarlo. Per questa ragione, il gres porcellanato è perfetto per essere impiegato in ambienti visitati da molte persone, il cui pavimento richiede lavaggi frequenti. L’impermeabilità, infatti, fa sì che il gres porcellanato non assorba lo sporco e allo stesso tempo riduce i tempi di asciugatura della superficie dopo l’esposizione all’acqua.

3. Il gres porcellanato è facile da pulire.

Mantenere pulito un pavimento ricoperto da lastre in gres porcellanato è semplice, economico e veloce, perché lo sporco non viene assorbito dalla piastrella ma rimane sulla sua superficie, da cui è facile rimuoverlo. Il gres porcellanato può essere sottoposto senza problemi a lavaggi frequenti, e la sua pulizia non richiede l’utilizzo di prodotti specifici o costosi: sono sufficienti alcol, ammoniaca o un semplice detergente neutro per pavimenti in ceramica per poter avere in ogni momento una superficie pulita, lucida e igienizzata.

4. Il gres porcellanato non richiede grande manutenzione.

Un pavimento ricoperto con gres porcellanato non richiede particolari interventi di manutenzione, al di là della normale pulizia quotidiana necessaria per rimuovere lo sporco che si deposita sulla sua superficie. Per avere un pavimento sempre perfetto non sono richiesti trattamenti periodici di lucidatura o levigatura, né l’utilizzo di cere o altri additivi.

5. Il gres porcellanato è disponibile in una grande varietà di colori, forme e texture.

Infine, il gres porcellanato è un materiale estremamente versatile, capace di rispondere a ogni tipo di esigenza estetica. Sono disponibili innumerevoli tipologie di piastrelle in gres porcellanato, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di stile e di armonizzarsi in tutti i contesti: è possibile scegliere piastrelle colorate oppure dai toni più sobri, optare per l’utilizzo di stucco in tinta con la piastrella o giocare sui contrasti, o ancora orientarsi verso soluzioni che si ispirano alla texture del legno, della pietra o del marmo, per un risultato estremamente realistico e naturale. Qualsiasi sia il progetto architettonico dell’ambiente da piastrellare, il gres porcellanato fornisce un valido contributo per ottenere un risultato impeccabile non solo dal punto di vista della funzionalità, ma anche da quello estetico.