Skip to content

Estetica, funzionalità e sostenibilità

Estetica, funzionalità e sostenibilità: ecco perché il gres porcellanato fa bene al pianeta

I temi della sostenibilità e del rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente sono sempre più centrali, nella nostra quotidianità, e influenzano in modo sempre più significativo tanto le scelte di acquisto dei consumatori quanto quelle delle aziende, che sono chiamate a ricercare e proporre sul mercato prodotti che siano davvero green e sostenibili. 

Il settore dell’edilizia è chiamato ad assumere un ruolo centrale nell’ambito di questa ricerca, e l’utilizzo di un materiale ecosostenibile come il gres porcellanato può essere un concreto aiuto per rendere le nostre case sempre meno impattanti nei confronti del pianeta. Ecco perché.

Un processo produttivo sostenibile

Fin dalla fase di produzione, il gres porcellanato si rivela un materiale particolarmente sostenibile a livello ambientale, dal momento che produrre piastrelle in gres non impone di sfruttare in modo indiscriminato risorse naturali, né di ricorrere a processi inquinanti né di consumare grandi quantità di acqua. Se paragoniamo l’impatto ambientale di una cava di marmo o di altre pietre tradizionalmente utilizzate per la realizzazione di pavimenti o rivestimenti con quello di una fabbrica che produce piastrelle in gres porcellanato, la differenza in termini di maggior rispetto della natura balza immediatamente agli occhi. Ma i vantaggi, dal punto di vista ambientale, non si limitano a questo: il gres porcellanato, infatti, contiene una significativa percentuale di materiale riciclato, e si inserisce quindi a pieno titolo tra i prodotti che rispettano i principi dell’economia circolare, secondo cui un attento utilizzo delle risorse ambientali passa anche attraverso il recupero e il riuso delle materie prime.

Resistenza e durata nel tempo

Il gres porcellanato è un materiale caratterizzato da grande durezza, ed è quindi capace di resistere agli urti, all’usura e all’effetto degli agenti atmosferici senza deteriorarsi e senza perdere la sua bellezza. Una superficie ricoperta con piastrelle in gres porcellanato, quindi, è in grado di mantenere invariato il suo aspetto nel tempo, senza richiedere particolari interventi di manutenzione o sostituzione di componenti. Nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità dal punto di vista ambientale, questo aspetto risulta decisivo: scegliere il gres porcellanato significa poter contare su un materiale in grado di resistere nel tempo, ovvero su un materiale che non dovrà essere sostituito in tempi brevi con un nuovo rivestimento, con una conseguente riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento.

Efficienza energetica e riduzione dei consumi

Scegliere di utilizzare il gres porcellanato per la pavimentazione della propria casa significa anche limitare i propri consumi energetici, dal momento che le caratteristiche di questo materiale permettono di ridurre gli sbalzi di temperatura all’interno degli ambienti, favorendo la conservazione del caldo durante l’inverno, e del fresco durante la stagione estiva. In più, il gres porcellanato è un buon conduttore di calore, ed è quindi perfetto da utilizzare nelle abitazioni dotate di sistemi di riscaldamento a pavimento. Un sistema di riscaldamento di questo tipo è molto meno impattante, a livello energetico, rispetto a un classico impianto dotato di termosifoni, perché per funzionare necessita di acqua a una temperatura di soli 30-35 °C: il gres porcellanato, quindi, massimizzando la trasmissione di calore consente un concreto risparmio in termini energetici, permettendo di ridurre i consumi e di rendere meno care le bollette.

Gres porcellanato effetto legno, effetto marmo ed effetto pietra: l’estetica incontra la sostenibilità

Il gres porcellanato è un materiale estremamente versatile, che può riprodurre in maniera perfetta l’aspetto di materiali naturali come il legno o il marmo. Questa caratteristica è fondamentale per permettere ai consumatori di ottenere un effetto estetico del tutto sovrapponibile a quello che potrebbero avere utilizzando materiali naturali, senza che la loro scelta impatti in modo negativo sull’ambiente. L’utilizzo del gres, insomma, permette di approfittare di tutti i vantaggi di un materiale ecosostenibile, semplice da manutenere e veloce da pulire, senza per questo rinunciare all’effetto estetico garantito dall’utilizzo di materiali altrettanto belli, ma sicuramente maggiormente impattanti dal punto di vista ambientale.

Scegliere materiali, prodotti e fornitori in grado di garantire processi produttivi attenti al rispetto dell’ambiente è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale delle nostre case, e quindi per tutelare il nostro pianeta: per saperne di più in merito alla sostenibilità delle piastrelle in gres porcellanato di Tagina consulta le nostre certificazioni, oppure mettiti in contatto con il nostro team: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!