Skip to content

Il gres porcellanato sottile: un alleato per la ristrutturazione

Il gres porcellanato sottile: un alleato per la ristrutturazione

Il gres porcellanato è un materiale straordinariamente versatile, capace di riprodurre perfettamente l’aspetto e la texture di tanti materiali naturali – dal marmo al legno al granito – e di adattarsi a ogni tipo di stile e di scelta di design, grazie all’ampia disponibilità di colori e finiture presenti sul mercato.

La grande versatilità del gres porcellanato, però, non si limita ai soli aspetti estetici: questo materiale, grazie alle sue caratteristiche tecniche, permette di ottenere piastrelle o lastre estremamente sottili, di piccolo e di grande formato. Questa possibilità apre la strada a una serie di applicazioni particolarmente interessanti, che rendono il gres porcellanato il materiale ideale da scegliere, soprattutto se si sta programmando un intervento di ristrutturazione.

Cos’è il gres porcellanato sottile

Le piastrelle in gres porcellanato sono, normalmente, meno spesse rispetto alle piastrelle realizzate in altri materiali naturali. Un pavimento di marmo, ad esempio, raramente ha uno spessore inferiore ai 18/20 millimetri (scendere sotto questa misura non è tecnicamente impossibile, ma è piuttosto inusuale), mentre le lastre in gres porcellanato sono solitamente disponibili in spessori che spaziano tra i 6 e i 20 millimetri.

Il successo di questa tipologia di piastrelle sottili è legato alla loro versatilità e funzionalità, ma anche alla possibilità di realizzare lastre di dimensioni particolarmente grandi, fino al formato 160x320 cm. La riduzione dello spessore, infatti, comporta ovviamente una riduzione del peso della piastrella, e permette quindi di ottenere lastre di dimensioni maggiori senza che questo renda eccessivamente difficile o rischiosa la loro posa. L’utilizzo di lastre di grande formato, oltre a permettere di ottenere effetti estetici particolari, consente anche di ridurre la quantità delle fughe, rendendo i pavimenti realizzati in gres porcellanato sottile ancora più facili da pulire e igienizzare.

Tagina-SEGESTA-Amb Verde-living

Va sottolineato che la riduzione dello spessore non incide in modo negativo sulle performance delle piastrelle in gres porcellanato; queste ultime infatti, nonostante siano molto più sottili delle piastrelle in gres porcellanato di spessore standard, conservano le medesime caratteristiche in termini di resistenza al graffio, all’abrasione, agli agenti atmosferici e all’acqua.

Il gres porcellanato sottile: la scelta perfetta per le sovrapposizioni

Le piastrelle in gres porcellanato sottile si rivelano una scelta molto funzionale nel caso in cui si sia intenzionati a pavimentare una superficie senza rimuovere lo strato di piastrelle già presente. Questa situazione si presenta di frequente quando si effettua una ristrutturazione: la sostituzione dei pavimenti è infatti un intervento decisamente impegnativo, e la possibilità di realizzarlo andando a incollare le nuove piastrelle direttamente su quelle già presenti consente di semplificare in maniera sostanziale il lavoro di ristrutturazione.

La possibilità di sovrapporre le piastrelle in gres sottili al pavimento esistente garantisce numerosi vantaggi: da un lato permette di ridurre i costi e i tempi di lavoro, perché non va prevista l’attività di rimozione della vecchia pavimentazione e la posa delle nuove piastrelle risulta più rapida, dall’altro limita in modo significativo la quantità di rifiuti e macerie da conferire in discarica, con conseguente ulteriore riduzione dei costi di smaltimento. Questo si traduce – dettaglio non secondario, nel caso di una ristrutturazione – anche in una significativa riduzione della sporcizia e della polvere prodotte durante i lavori, che possono quindi essere portati a termine in tempi brevi creando il minimo disagio.

Per tutte queste ragioni, le piastrelle in gres porcellanato sottile sono il prodotto perfetto per chi sta effettuando interventi di ristrutturazione ed è alla ricerca di una soluzione efficiente, pratica e performante che permetta di ottenere un risultato esteticamente impeccabile, senza per questo rinunciare alla comodità e alla convenienza.

Se vuoi sapere di più sulle caratteristiche delle piastrelle Tagina e sulla possibilità di utilizzarle in interventi di ristrutturazione, siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda.

Contatta il nostro team