Skip to content

Gres porcellanato: il partner per la tua piscina

Il gres porcellanato rende unica la tua piscina 

Se stai pensando di realizzare o rinnovare la tua piscina, Tagina può offrirti soluzioni pensate su misura per rendere questo spazio ancora più bello e più sicuro, grazie alla sua offerta di piastrelle in gres porcellanato per esterno, spessorate e dotate di finitura antiscivolo.

La scelta del gres porcellanato per completare la rifinitura di una piscina garantisce innumerevoli vantaggi dal punto di vista tecnico: questo materiale infatti è impermeabile, quindi non viene in nessun modo danneggiato dalla presenza dell’acqua, e resiste perfettamente all’aggressione degli agenti atmosferici e dei raggi solari, quindi è perfetto per essere utilizzato all’aperto senza danneggiarsi.

La versatilità del gres e la possibilità di ottenere piastrelle di innumerevoli colori e dimensioni permettono di ottenere risultati estremamente eleganti, qualsiasi sia la tipologia di piscina che si intende realizzare.

Il gres porcellanato, infatti, può essere utilizzato per la finitura di:

  • Piscine interrate: questa tipologia di piscina prevede che il bordo della vasca sia posizionato al medesimo livello della superficie circostante, che può essere piastrellata oppure ricoperta di terra, ghiaia o altri materiali. Le piscine interrate permettono di ottenere risultati estetici di grandissimo effetto, perché garantiscono una continuità visiva tra la superficie dell’acqua e quella dell’ambiente. Questo effetto è particolarmente amplificato nel caso di piscine “a sfioro”, in cui non esiste un bordo che emerge dall’acqua per segnare il confine della vasca. Perché il risultato finale sia davvero all’altezza delle aspettative è molto importante curare la rifinitura di questo tipo di piscine, scegliendo materiali, colori e schemi di posa che consentano di valorizzare al massimo non solo la vasca in sé, ma l’intero contesto in cui è inserita.
  • Piscine seminterrate: se la vasca della piscina è interrata solo parzialmente, ed esiste quindi un bordo piscina più o meno alto che separa l’acqua dall’ambiente circostante, siamo di fronte a una piscina seminterrata. Questo tipo di piscine – che vengono preferite, specie in presenza di bambini, anche per la riduzione del rischio di caduta accidentale – possono essere valorizzate dall’utilizzo di materiali particolari per il rivestimento delle pareti e del bordo, con l’obiettivo di integrare al meglio la vasca nell’ambiente e garantire il massimo della sicurezza.
  • Piscine fuori terra: rientrano in questa categoria le cosiddette “piscine da arredo”, realizzate senza effettuare scavi e che quindi risultano completamente esterne rispetto al livello della pavimentazione. Le piscine di questo tipo possono essere installate, oltre che allo scoperto, anche in spazi parzialmente coperti come ampie verande, gazebo, tettoie e così via, e possono risultare particolarmente eleganti e raffinate, specie se si ricorre ai giusti materiali per realizzare il rivestimento delle pareti e del bordo.

Le soluzioni Tagina per la rifinitura delle piscine 

Qualsiasi sia il tipo di piscina che vuoi realizzare, Tagina è in grado di offrirti le soluzioni perfette per ottenere risultati funzionali, sicuri e di grande impatto dal punto di vista estetico.

Tagina-Pietra_DOrvieto_ambientazione_Bianco-OUTDOOR copia

Le piastrelle per esterno Tagina possono essere utilizzate con successo per pavimentare tutti gli spazi outdoor adiacenti alla vasca, e nel catalogo Tagina sono poi presenti alcuni pezzi speciali pensati proprio per completare la finitura delle piscine, realizzati con piastrelle spessorate in 20 mm e antiscivolo (coefficiente R11). Questi pezzi speciali comprendono:

  • Griglie
  • Gradoni per bordo piscina,
  • Gradoni svasati,
  • Gradoni grip.

Questi gradoni sono pensati per andare a costituire un naturale prolungamento del pavimento esterno, e consentono quindi di integrare perfettamente la piscina nel suo contesto, senza che vi sia alcuna interruzione tra bordo e pavimentazione. Sono quindi la soluzione perfetta per la rifinitura di piscine interrate, sia a sfioro che con skimmer.

Nel caso in cui gli spazi outdoor vengano progettati in contemporanea con la casa, poi, è possibile ottenere risultati ancora più raffinati, creando una perfetta continuità tra ambienti indoor, spazi esterni e bordo piscina: la scelta del gres porcellanato, infatti, permette di utilizzare le stesse piastrelle per tutte queste applicazioni, e apre quindi le porte a soluzioni di design eleganti e sorprendenti, impossibili da ricreare con altri materiali.

Qualsiasi sia lo stile del giardino in cui la piscina è collocata, la versatilità del gres porcellanato permette di individuare soluzioni in grado di integrarsi perfettamente nel contesto, ottenendo risultati durevoli, sicuri e impeccabili dal punto di vista estetico, capaci di valorizzare e caratterizzare l’intera casa.

 

Per sapere di più sulle proposte Tagina per la finitura di piscine e spazi outdoor e scoprire alcune delle nostre realizzazioni, sfoglia il nostro catalogo e contatta i nostri consulenti.

Visita l'area download