Skip to content

Non solo piastrelle: i pezzi speciali in gres porcellanato

Scopri i pezzi speciali in gres porcellanato firmati Tagina

Le collezioni di piastrelle in gres porcellanato Tagina sono la soluzione perfetta per la tua casa, qualsiasi sia il tuo stile e qualsiasi sia il risultato estetico che vuoi ottenere all’interno dei diversi ambienti.

Le piastrelle, però, non sono l’unico prodotto presente nel catalogo Tagina: il nostro portfolio è infatti completato da una serie di pezzi speciali, che rispondono a particolari esigenze estetiche e funzionali e che forniscono soluzioni tanto belle quanto efficaci.

Ecco alcuni dei pezzi speciali Tagina che possono aiutarti a rendere impeccabile il design della tua casa.

  • Mosaici e decori: accanto alle piastrelle e lastre in gres porcellanato di vari formati, le collezioni Tagina includono anche particolari piastrelle realizzate a mosaico, che combinano tessere di gres porcellanato più piccole. Queste piastrelle a mosaico sono generalmente composte da tessere uguali tra loro, ma alcune collezioni offrono anche mosaici formati da un mix di tessere differenti per sfumatura, disegno o finitura, che consentono di ottenere risultati estetici particolari e accattivanti (è il caso, ad esempio, dei mosaici delle collezioni Pietra d'Orvieto, Ilcottotagina, Mediterranea, Onice Reale, e molto altro). Le tessere utilizzate per il mosaico sono generalmente quadrate, ma in alcune collezioni sono disponibili anche mosaici a tessere esagonali o di altra forma, che permettono di ottenere risultati estetici ancora più particolari. Le piastrelle con questo speciale effetto sono ideali per andare a valorizzare dettagli delle stanze o delle pareti (possono essere usate, ad esempio, per rivestire l’interno di una doccia, il backsplash di un lavello o la parete retrostante il piano cottura di una cucina), e sono disponibili in vari formati, per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

  • Gradini: il rivestimento dei gradini richiede sempre una particolare attenzione tanto in fase di progettazione quanto al momento della posa. Anche per questo, Tagina ha sviluppato i suoi “gradini a C” che, oltre a rendere più veloce la posa, ottimizzano il risultato estetico finale, garantendo la completa uniformità del gradino e rendendolo del tutto privo di fughe. Questo tipo di rivestimento è poi completato da appositi elementi angolari, che permettono di chiuderlo entrambi i lati utilizzando piastrelle del medesimo materiale.

  • Coprispigoli triangolari: questi elementi, ricavati dalla lavorazione della piastrella stessa, sono disponibili per tutte le collezioni Tagina e permettono di rivestire gli eventuali spigoli presenti su una parete senza bisogno di ricorrere a coprispigoli realizzati in materiali come plastica o metallo e senza dover effettuare tagli dei bordi piastrella. Normalmente, infatti, se si vuole ricoprire uno spigolo senza servirsi di elementi esterni, l’unica soluzione è quella di tagliare a 45° il bordo di due piastrelle e farle combaciare sullo spigolo, creando un incastro perfetto. Questo metodo consente di ottenere un ottimo risultato dal punto di vista estetico, ma richiede un importante investimento in denaro e di tempo, oltre che un’ottima manualità da parte di chi effettua la posa. Grazie al coprispigolo triangolare Tagina, invece, è possibile evitare di modificare le piastrelle, utilizzando semplicemente questo pezzo aggiuntivo che permette di completare e smussare lo spigolo senza dover interrompere la continuità delle piastrelle. Oltre a questo pezzo speciale, il catalogo Tagina offre anche l’angolo per coprispigolo triangolare, ovvero l’elemento che collega tra loro due coprispigoli disposti a formare un angolo di 90 gradi. I coprispigoli sono perfetti per andare a completare il rivestimento di colonne, pilastri, eventuali volumi presenti nella zona del bagno e costituiscono una soluzione ideale per la gestione degli spigoli dei gradini delle scale. Garantiscono, infatti, un’ottima continuità visiva tra le piastrelle che coprono il gradino, e sono un’alternativa (più economica e dal design più moderno) all’utilizzo del gradino a C.

  • Battiscopa: le collezioni Tagina sono completate dalla presenza di piastrelle già tagliate per andare a costituire i battiscopa degli ambienti, garantendo la perfetta continuità tra superficie orizzontale e verticale all’interno della stanza. La possibilità di utilizzare battiscopa realizzati nel medesimo materiale delle piastrelle permette di ottenere un risultato estetico estremamente raffinato e di evitare di andare a tagliare manualmente le lastre in gres porcellanato, con un notevole risparmio di tempo e una concreta riduzione degli scarti e degli sprechi.

 

Nel catalogo Tagina potrai trovare l’indicazione dettagliata dei formati e delle caratteristiche di tutti i nostri accessori in gres porcellanato, suddivisi per collezione, dimensione e colore: sfoglia il nostro catalogo e contatta i nostri consulenti per completare in modo impeccabile il tuo progetto di casa.

Book 2023